
CORSO
ASSISTENTE INFERMIERE
L'Assistente infermiere è un operatore abilitato a lavorare in diversi contesti tra cui contesti socio-sanitari e sociali, in strutture dedicate a persone con disabilità ma anche in servizi a domicilio.

✅ 100% Online
​
✅ Certificazione
​✅ Iscrizioni attive in tutta Italia
✅ Esame online
​
✅ 100% Promossi
​✅ Project Work
CHI È L'ASSISTENTE INFERMIERE?
L’Assistente infermiere è un operatore socio sanitario che a seguito di un ulteriore percorso formativo consegue l'attestato di Assistente infermiere.
Si tratta di una professione intermedia che segue specifici parametri e regole sia dal punto di vista della formazione necessaria ad accedervi, sia per quanto riguarda i compiti che deve svolgere.
​​​​​​
QUALI COMPITI SVOLGE L'ASSISTENTE INFERMIERE?
Oltre a continuare a svolgere i tradizionali compiti che sono affidati ad un OSS, ad esempio supportando i pazienti nella deambulazione, nella vestizione e operando nella somministrazione dei pasti, questa nuova figura deve occuparsi anche del supporto gestionale, formativo e organizzativo secondo le indicazioni date dagli infermieri.
​
Nello specifico quindi lavora per soddisfare i bisogni di assistenza delle persone adulte o anziane con problemi di salute specifici, cronici oppure con disabilità fisiche o mentali.
​
Rispetto ad un OSS, questa figura è maggiormente coinvolta nelle valutazioni utili a individuare i bisogni specifici del paziente.
Deve conoscere le pratiche di primo soccorso e intervenire in azioni di controllo e monitoraggio affinché le attività vengano svolte correttamente.​
STRUTTURA DEL CORSO & CERTIFICAZIONE
Il Corso avrà una durata di 550 ore, che potrai completare interamente ONLINE tramite la piattaforma ODOO e Skype suddivise in:
​
– n. 350 ore di Teoria in DAD/FAD (da svolgere interamente ONLINE)
– n. 150 ore di Project Work (da svolgere interamente ONLINE)
​
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale che sarà svolto Online, oppure, sarà rilasciata nello stesso giorno il Certificato di Partecipazione al corso di ASSISTENTE INFERMIERE, riconosciuto sia in Italia che in ambito Europeo.
PROGRAMMA DI STUDIO
-
Assistente infermiere: ruolo e funzioni
-
Comunicazione e problematiche relazionali
-
Metodologia del lavoro sociale e sanitario
-
Elementi di anatomia e fisiologia
-
Patologia
-
La gestione delle capacità residue
-
Team working
-
Tecniche di gestione dei gruppi
-
La gestione delle Risorse Umane
-
Protocolli operativi ordinari
-
Pianificazione delle attività assistenziali
-
Modelli organizzativi
-
Quadro normativo di riferimento
-
Sbocchi occupazionali